Diluire lo shampoo vuol dire mescolare una quantità di shampoo con una quantità di acqua.
Questo procedimento si fa essenzialmente perché i nostri shampoo sono prodotti concentrati, pertanto è sufficiente una piccola quantità di prodotto diluita e distribuita sul manto per ottenere un buon risultato di lavaggio.
La diluizione dello shampoo garantisce una migliore distribuzione del prodotto, il quale oltre a lavare meglio il manto, agisce in modo meno aggressivo sulla pelle del cane, riducendo i rischi di dermatiti e pruriti.
La diluizione dello shampoo permette, in certi di casi, di adattare e personalizzare, in base alle esigenze dell’animale, l’efficacia sgrassante che si vuole ottenere sul manto dell’cane e dunque di decidere se optare o meno per un lavaggio più profondo.
Diluendo il prodotto poi abbiamo un notevole risparmio economico in quanto con il concentrato si possono fare più lavaggi del pronto all’uso con diluizioni di ¼ o 1/9.
Lo shampoo con indicazione di diluizione 1 su 4 significa che per una parte di shampoo vanno aggiunti 3 parti di acqua, esempio da un flacone di 250ml di shampoo si aggiungono 3 parti di acqua pari a 750 ml (250ml x 3parti) e si ottiene 1 litro di shampoo.
Lo shampoo va diluito solo al momento dell’uso e nella quantità necessaria perché in caso contrario si rovinerebbe la struttura chimica dello shampoo stesso rendendolo inefficace.
Si consiglia di utilizzare i contenitori graduati per semplificare le operazioni di diluizione al momento.